Società Agricola F.lli Puddu

Dal 1970

L’azienda è stata fondata negli anni ’70 dal signor Giovanni Puddu, si trova in località Orbuddai a pochi chilometri da Oliena.
L’azienda è certificata BIO ed i prodotti hanno anche la DOC/IGP. I titolari sono i figli del signor Puddu, Paolo, Nina e Francesco.
Le lavorazioni avvengono manualmente sia in vigna che in cantina dove c’è la presenza di 7 operai agricoli, un enologo ed una struttura esterna che effettua i controlli relativi ai terreni e alle operazioni in cantina. L’Ente certificatore BIO effettua controlli periodici delle lavorazioni e dei prodotti. 

Tradizione e innovazione

La nascita dell’attività è strettamente legata alla volontà, al coraggio e all’attaccamento della famiglia alla propria terra, che ha impiegato tutte le forze per creare prodotti capaci di rispecchiare con i loro sapori la rara bellezza del territorio di Oliena.

L’azienda si estende su 50 ettari dei quali 30 sono coltivati a vigneto.

Qui a farla da padrone è il rosso Cannonau, il “re di Sardegna”, un vitigno molto probabilmente autoctono, presente sull’isola già più di 3000 anni fa e per questo motivo considerato il più antico del Mediterraneo. Diffuso in tutta la regione, ha trovato nella zona di Oliena il suo habitat naturale.

Nel territorio di Oliena già dal 1500 d.C. si parla di una notevole attività vitivinicola da parte dei frati Francescani, che, dopo aver fondato una chiesa ed un convento, avevano impiantato una vigna di oltre 10000 ceppi con annesso stabilimento enologico di cui sono presenti imponenti ruderi. La viticoltura era comunque già presente.

Su tutti Gabriele D’Annunzio, che riservò a questo vino il nome che gli antichi greci davano ad un’erba simile all’oppio e dagli effetti allucinogeni: NEPENTE.

All’interno di questa meravigliosa realtà, arroccata ai piedi del Massiccio del Corrasi, si trovano anche 15 ettari di oliveti delle varietà Nera di Oliena e Bosana, da cui l’azienda ricava oli extra vergini di 1° qualità.

PRO VOIS
Cannonau di Sardegna DOC
Nepente di Oliena

INFO

RISERVA
Da una selezione di uve dei vigneti più vecchi della famiglia Puddu in Oliena, nasce Pro Vois. Splendido Cannonau riserva con sentori di erbe di macchia mediterranea che circondano i vigneti, e con note di frutta matura e speziatura fine tipici della varietà. Queste caratteristiche organolettiche permettono di accostarlo alle più importanti pietanze della cucina tipica sarda.

Vitigno
Selezione di uve Cannonau delle colline a ridosso del monte Corrasi. Le uve provengono da vigneti di circa 40 anni allevati ad alberello e con rese di circa 20-25 q.li per ettaro. Vigneti su terreni a disfacimento granitico

Qualificazione
Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena Riserva.

Vinificazione
A temperatura controllata con follature soffici e delestage. La macerazione è condotta per circa 15-20 gg, per una estrazione ottimale degli antociani e con recupero della frazione polifenolica tramite pressatura soffice delle vinacce.

Aspetto
Colore rosso rubino intenso con sfumatura granata.

Profumo
All’olfatto il suo bouquet si presenta intenso e persistente, con sentori di vaniglia e cannella ed un finale speziato, con evidenti ricordi di macchia mediterranea; un frutto ancora giovane bilancia l’armonicità del vino.

Sapore
L’equilibrio gustativo si giova di buona tannicità e discreto nerbo acido, ben bilanciati da una potente alcolicità tipica delle riserve di Cannonau. Morbidezza e delicatezza caratterizzano l’impostazione generale di questo vino.

Grado alcolico
15 % Vol .

Affinamento
In barriques da 225 lt di rovere per circa un anno; in bottiglia per minimo 6 mesi.

Temperatura di servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 15-18°C.

CARROS
Cannonau di Sardegna DOC
Nepente di Oliena classico

INFO

Ottenuto da un’attenta cernita delle uve del vigneto Orbuddai, sito ai piedi del monte Corrasi, zona di elezione del Cannonau. Da qui questo superbo vino dalla forte personalità, con sentori di mirto e macchia mediterranea. Per le sue inconfondibili e peculiari caratteristiche si preferisce accostarlo ai piatti e ai prodotti tipici della tradizione isolana.

Vitigno
Selezione di uve Cannonau raccolte nelle colline sotto il Monte Corrasi. Le uve provengono da giovani vigneti gestiti a cordone speronato e con resa massima di 50-60 q.li per ettaro.

Qualificazione
Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata, in maniera tale da preservare gli aromi tipici della varietà.

Aspetto
Colore rosso granato con riflessi violacei

Profumo
Al naso si esprimono subito le note di frutta rossa polposa tipici della varietà Cannonau; in finale una speziatura di discreta ampiezza e molto fine tende ad esaltare il corredo aromatico del prodotto.

Sapore
Vino di notevole nerbo acido, giustamente tannico, nel complesso ben bilanciato; le note fruttate e speziate ricompaiono per completare le sensazioni percepite all’olfatto.

Grado alcolico
14.5 % Vol .

Affinamento
In botti di rovere da 50 hl per circa 12 mesi; in bottiglia per altri 3 mesi.

Temperatura di servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 15-18 C°

BIRIAI
Cannonau di Sardegna DOC – Rosato
Nepente di Oliena BIOLOGICO

INFO

Dai vigneti aziendali situati ai piedi del monte Corrasi, su un’ampia vallata caratterizzata da intense coltivazioni di uliveti e mandorleti, si produce questo elegante vino rosato con spiccati floreali ed un finale di frutta secca, da gustare con le superbe produzioni tipiche del territorio.

Vitigno
100 % del territorio di Oliena. Le uve provengono da vigneti aziendali nelle dolci colline del territorio di Oliena, con rese di circa 50- 60 q.li per ettaro. Vigneti su terreni a disfacimento granitico

Qualificazione
D.O.C. Nepente di Oliena Vinificazione: Il mosto fiore viene lasciato a contatto con le bucce per circa 12 ore, dopo di che viene avviato ad una fermentazione a basse temperature.

Aspetto
Colore rosa ciliegia intenso con sfumature rosa chiaro.

Profumo
Al naso si esprimono subito le note floreali di rosa e le note fruttate di ciliegia.

Sapore
Vino di notevole freschezza, giovane, ben bilanciato; le note floreali e fruttate ricompaiono per completare le sensazioni percepite all’olfatto.

Grado Alcolico
13% Vol.

Conservazione
Acciaio inox.

Temperatura di servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 12°C.

TISCALI
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena DOC – Rosso BIOLOGICO

INFO

Dai vigneti aziendali situati ai piedi del monte Corrasi, su un’ampia vallata caratterizzata da intense coltivazioni di uliveti e mandorleti, nasce questo vino rosso con intensi e tipici aromi fruttati gustare con le superbe produzioni tipiche del territorio.

Vitigno
Selezione di uve Cannonau raccolte nelle dolci colline del territorio di Oliena.

Qualificazione
Nepente di Oliena

Vinificazione
Fermentazioni a basse temperature (20°), per accentuare le note di freschezza del prodotto finale.

Aspetto
Colore rosso rubino intenso.

Profumo
Al naso si esprime subito un tocco fresco di erbe di macchia decisamente elegante; ad un secondo esame si evidenziano piacevoli aromi speziati e di piccoli frutti rossi.

Sapore
Vino di notevole freschezza, sapido, armonico.

Grado Alcolico
14 % Vol

Conservazione
Acciaio inox, a cui seguono alcuni mesi in bottiglia.

Temperatura di servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14 -16°C.

BALOI
Spumante Brut Rosè
BIOLOGICO

INFO

Dai vigneti aziendali situati ai piedi del monte Corrasi, su un’ampia vallata caratterizzata da intense coltivazioni di uliveti e mandorleti, nasce questo vino rosato brut BALOI con spiccati aromi floreali ed un finale di frutta secca da gustare con le superbe produzioni tipiche del territorio.

Dopo la prima fase effettuata in cantina nella quale il mosto di Cannonau viene lasciato a contatto con le bucce per 12 ore, il vino (trasportato in Valdobbiadene in apposite cisterne), viene chiarificato, travasato e filtrato ed è pronto per essere messo nelle autoclavi dove è stata preparata la base dei lieviti selezionati con aggiunta di zuccheri e di Sali minerali per favorirne l’attività.

La fermentazione che si svolge è molto rapida, in genere intorno ai 15-20 giorni (anche meno se l’autoclave è dotata di agitatori). Lo spumante viene poi passato in un’altra autoclave tramite filtrazione in ambiente iperbarico, cioè in sovrapressione per evitare perdite di anidride carbonica.

Lo spumante viene sottoposto ad una temperatura di refrigerazione bassa che provoca la precipitazione dell’acido tartarico, quindi viene nuovamente filtrato sempre in condizioni di temperatura costante e ambiente iperbarico, e sempre in tale maniera viene imbottigliato e tappato.

Vitigno
100% Cannonau di Sardegna Le uve provengono da vigneti aziendali nelle dolci colline del territorio di Oliena, con rese di circa 50-60 q.li per ettaro.

Vinificazione
Il mosto fiore viene lasciato a contatto con le bucce per circa 12 ore, dopo di che viene avviato alla spumantizzazione.

Aspetto
Colore rosa ciliegia intenso con sfumature rosa chiaro

Profumo
Al naso si esprimono subito le note floreali di rosa e le note fruttate di ciliegia.

Sapore
Vino di notevole freschezza, giovane, ben bilanciato; le note floreali e fruttate ricompaiono per completare le sensazioni percepite all’olfatto.

GIOIAS
Bianco
IGT Isola dei Nuraghi

INFO

Vitigno
Vitigno tradizionale (Cannonau vinificato in bianco 80% – Granazza, vernaccia locale 20%)

Qualificazione
IGT Isola dei Nuraghi

Vinificazione
Le uve vengono poggiate delicatamente in pressa soffice e pressate con grande attenzione. Viene estratto solo il primo mosto fiore fino al 50%. Fatto decantare a freddo, poi viene spillato e mandato in fermentazione che avviene alla temperatura di 17/18°C. Il vino matura per 6 mesi insieme alle sue fecce fini con periodici battonage.

Aspetto
Giallo paglierino

Profumo
Profilo aromatico di buona fragranza, con fiori bianchi in evidenza.

Sapore
Un bianco strutturato e di grande personalità da uva rossa della tradizione isolana, buona freschezza e piacevole lunghezza

Grado alcolico
13,5% Vol

Temperatura di servizio
10-12°C

Contatta l’azienda

 

1 + 9 =

A Special Thanks to